Descrizione
Seguite una dieta vegana e senza glutine, oppure siete in cerca di piatti veloci e sfiziosi per variare la vostra alimentazione e sperimentare sapori nuovi? Oggi vi consigliamo un piatto nutriente che apporta in un’unica porzione carboidrati, proteine vegetali, grassi di ottima qualità e fibre: l’insalata di edamame e quinoa, ricca di gusto e di colore, per non annoiarsi e portare un pizzico di allegria in tavola.
Ingredienti
- 200 g di quinoa bianca;
- 200 g di soia edamame;
- 50 g di noci sgusciate;
- 2 cucchiai di semi di girasole;
- 1 pomodoro secco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente, dopodiché lessatela all’interno di una casseruola con un quantitativo di acqua salata pari al triplo del suo volume.
- Attendete che la quinoa abbia assorbito tutta l’acqua a disposizione e lasciatela intiepidire all’interno della casseruola. Nel frattempo lessate la soia edamame in acqua bollente salata per 15 minuti.
- Sgranate la quinoa con un cucchiaio e trasferitela all’interno di una capiente insalatiera, unite la soia edamame e condite il tutto con olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe nero.
- Aggiungete all’insalata anche il pomodoro secco dissalato sminuzzato, per dare un tocco di sapidità in più, e aggiungete anche la granella di noci sgusciate e i semi di girasole, ottima fonte di grassi omega 3.
Note
Provate anche la pasta con crema di edamame e l’insalata di quinoa con pomodori e avocado.