Descrizione
L’insalata di cipolle rosse e pomodori è un delizioso contorno estivo dal sapore fresco, aromatico e mediterraneo. Pronta da portare in tavola in soli dieci minuti e ideale da servire in ogni occasione: un vero asso nella manica nell’eventualità abbiate pochi ingredienti a disposizione e non vogliate rinunciare al piacere un un buon contorno. Scoprite subito come prepararla e proponetela ai vostri ospiti con delle bruschette calde: sarà un vero successo!
Ingredienti
- 4 pomodori da insalata;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, dopodiché affettate la cipolla ad anelli sottili e mescolate entrambi all’interno di una terrina.
- Condite l’insalata con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete a piacere anche una spolverata di origano essiccato e del basilico fresco spezzettato.
- Potete servire la vostra insalata di cipolle rosse e pomodori a temperatura ambiente o lasciarla raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti.
Note
Potete rendere questa semplice insalata più ricca e sfiziosa aggiungendo delle olive nere o verdi denocciolate e dei capperi sott’aceto.
Provate anche l’insalata di ceci e pomodorini secchi e la tradizionale insalata greca con feta e cetrioli.