Descrizione
Perfetta per un pranzo veloce, anche fuori casa, saporita e proteica: l’insalata di ceci e uova sode è un ricetta vegetariana che non conosce stagioni e si porta in tavola in pochi minuti. Arricchita con rucola e carote tagliate a julienne, conquista subito il palato con il suo sapore stuzzicante e le sue consistenze morbide e croccanti. Scoprite subito come prepararla!
Ingredienti
- 240 g di ceci precotti;
- 200 g di carote;
- 100 g di rucola;
- 2 uova sode;
- 2 cucchiai di aceto balsamico;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un’emulsione con olio extravergine d’oliva a piacere, aceto balsamico, sale e pepe.
- Se utilizzate i ceci in scatola, sciacquateli sotto l’acqua corrente prima di utilizzarli. Lavate anche le carote, pelatele e tagliatele a julienne con una mandolina.
- Sgusciate le uova sode e tagliatele a pezzetti, cercando di non sbriciolare i tuorli. Unite all’interno di un’insalatiera tutti gli ingredienti, compresa la rucola e conditeli con l’emulsione di olio e aceto.
- L’insalata di ceci e uova sode è pronta per essere gustata, ma se preferite potete lasciarla raffreddare in frigorifero per 15 minuti prima di servirla.
Note
Se consumate latticini, potete rendere questo contorno più stuzzicante aggiungendo della feta greca o del primosale a cubetti. Per un’insalata più cremosa, sostituite l’emulsione di olio e aceto con 3-4 cucchiai di maionese.
Provate anche l’insalata di farro e ceci, un gustoso piatto unico vegano, e tante altre stuzzicanti ricette con i ceci in scatola, veloci da preparare e perfette per ogni occasione.