Descrizione
Due alimenti ottimi da consumare durante una dieta sono i carciofi e il sedano che, messi insieme, creano un mix di sapori straordinario. Questa insalata è perfetta per tutta la famiglia, è salutare e leggera, senza rinunciare al gusto.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 5 mele
- 2 carciofi;
- Pepe q.b.;
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine;
- Sale q.b.;
- Succo di limone;
- 1 sedano bianco;
- 2 cucchiai aceto di mele;
- 100 gr di pecorino stagionato;
- 100 gr di insalata novella.
Istruzioni
- Puliamo i carciofi, eliminando le spine, le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno. Poi li tagliamo a fettine sottili e li lasciamo a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, perché non anneriscano.
- Puliamo un cespo di sedano bianco, tagliamo a bastoncini la parte centrale più tenera e teniamo da parte le foglie. Quindi laviamo e tagliamo a pezzettini la mela senza sbucciarla.
- Laviamo, poi, l’insalata novella, asciughiamo con una centrifuga e suddividiamo in 4 ciotole. Aggiungiamo le fettine di carciofi scolate e asciugate, i bastoncini di sedano e il pecorino tagliato a scaglie sottili.
- Frulliamo nel mixer le foglie di sedano con un po’ di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, una presa di sale, una macinata di pepe e versiamo il condimento sull’insalata.
Note
Da provare anche i carciofi ripieni al forno con patate e la torta salata ai carciofi.