Descrizione
L’insalata di cavolfiori e mele è un contorno semplice e gustoso, ideale da preparare con l’arrivo della stagione fredda. Se non avete mai provato il cavolfiore in insalata, rimarrete piacevolmente sorpresi dalla bontà di questa ricetta, al cui sapore agrodolce si unisce il gusto intenso dei pomodori secchi e l’irresistibile croccantezza delle noci.
Ingredienti
- 1 cavolfiore piccolo;
- 2 mele Granny Smith;
- il succo di mezzo limone;
- 2 pomodori secchi sott’olio;
- 8 noci sgusciate;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, dividetelo in piccole cime e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti, in modo tale che sia ben cotto ma ancora leggermente croccante. In alternativa, potete cuocerlo al vapore.
- Una volta pronto, lasciate intiepidire il cavolfiore all’interno di una terrina e unite le mele tagliate a cubetti. Unite sia i pomodori secchi sminuzzati che le noci tritate grossolanamente per aggiungere una nota croccante.
- Condite l’insalata di cavolfiore e mela con un’emulsione di limone e olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e pepe, mescolate e servite. Potete aggiungere a piacere anche delle carote tagliate a julienne e del sedano, per rendere il contorno più ricco e variegato.
Note
Provate anche l’insalata di carote novelle con cavolfiore e l’insalata croccante di cavolo rosso.