Le lasagne sono un piatto molto gustoso e sicuramente uno dei più tradizionali della cucina italiana, da preparare in tante varianti, al forno, con la besciamella, alla bolognese, al ragù e così via.
Le lasagne si trovano già belle e pronte, sia all’uovo che di grano duro oppure si possono fanno in casa.
Nel secondo caso, dunque, gli ingredienti occorrenti sono:
Ma si possono preparare anche lasagne senza uova ed in questo caso il procedimento è lo stesso, basta eliminare soltanto questo ingrediente.
Per preparare le più tradizionali delle lasagne, quelle alla bolognese, si devono avere a disposizione:
Una volta cotto il ragù di carne, tagliare la mozzarella a dadini e nel frattempo far bollire dell’acqua con sale ed 1 cucchiaio di olio, facendovi cuocere le sfoglie di pasta per un minuto, poi scolarle e lasciarle asciugare su carta assorbente; In una teglia da forno sistemare uno strato di lasagne e mettervi sopra 1 mestolo di besciamella e 2 di ragù, mescolarli insieme con un cucchiaio di legno e distribuirvi uno strato di mozzarella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
Proseguire allo stesso modo fin quando gli ingredienti non saranno terminati e sull’ultimo strato mettere ancora la besciamella, il parmigiano ed il resto della mozzarella; infornare a 200 gradi per 30 minuti e servire queste ottime lasagne.