La crema chantilly rappresenta un’ottima farcitura per tanti tipi di dolci ed è molto utilizzata dalle pasticcerie per il suo gusto delicato; la sua origine si deve ad un certo Francois Vatel che la ideò nel XVII secolo.
Squisite torte, bignè, cornetti e tante altre delizie farcite con crema chantilly, conferiscono ad esse un gusto veramente unico ed una valida alternativa a tanti altri tipi di creme.
Preparare la crema chantilly in casa non è affatto difficile, infatti essa prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, vediamo quali:
Questi gli ingredienti per crema chantilly, la cui variante è la crema diplomatica, con cui spesso viene erroneamente confusa e per ottenere la quale viene mescolata alla crema pasticcera.
Per ottenere un’ottima crema chantilly è sufficiente aggiungere i semi della bacca di vaniglia alla panna fredda ben fresca e montarla con l’aiuto di fruste da cucina, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, fino ad avere una crema gonfia e chiara.
Alla crema chantilly, infine, possono essere aggiunti altri ingredienti come gocce di cioccolato o fragole sminuzzate, per renderla ancora più buona.