Argomenti trattati
La cucina italiana è senza dubbio tra le più buone, questo però non ci deve far sottovalutare le tradizioni culinarie degli altri paesi del mondo.
Il cibo è parte della cultura di ogni paese, per questo sperimentare nuovi sapori è un’esperienza utile anche per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, oltre che per stimolare ulteriormente il proprio palato.
Da oggi Sapori Nuovi vi porterà alla scoperta delle cucine tipiche del mondo, attraverso un viaggio culinario che vi svelerà tanti piccoli segreti per la preparazione di cene dal gusto esotico.
Per cominciare, partiamo alla volta del Portogallo, splendido paese situato nella parte più occidentale della Penisola Iberica, che si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico.
Eccovi alcune idee per preparare una cena portoghese in casa, seguendo questi piccoli suggerimenti potrete facilmente preparare piatti deliziosi che sorprenderanno i vostri ospiti con un menù completo dall’antipasto al dolce, 100% portoghese!
La “Bifana è un tipico antipasto portoghese che consiste in un panino ripieno di lonza di maiale.
Un classico che non passa mai di moda, e che sicuramente non lascerà scontenti i palati affamati dei vostri ospiti.
Ricetta completa: La Bifana
Eccoci giunti al primo, con un delizioso risotto al polpo.
Da un paese che si affaccia direttamente sull’Oceano infatti, non ci si può non aspettare un menù ricco di pietanze a base di pesce.
L’Arroz de polvo, stupirà anche i palati più esigenti, rappresentando quasi una rivisitazione del “classico” risotto alla pescatora.
Ricetta completa: Arroz de Polvo
Sempre rimanendo in tema mare, per il secondo vi proponiamo un piatto a base di baccalà, un pesce utilizzato molto anche in Italia, soprattutto in inverno.
Prendete spunto da questa ricetta per cucinare il baccalà in maniera nuova e creativa!
Ricetta completa: Bacalhau à Brás
I cosiddetti “piatti unici” non mancano mai nei ricettari di tutto il mondo, rappresentando un vero passepartout universale e pratico in più occasioni.
Anche la cucina portoghese ha il suo piatto unico tipico, il “Bitoque”: un piatto a base di carne, patate, uova, lattuga, pomodori e riso, a prova di stomachi insaziabili!
Un piccolo suggerimento, perché non prepararlo per i più piccoli, creando così una sorta di “menù bimbi portoghese”?
Ricetta completa: il Bitoque
Per un contorno davvero gustoso e sostanzioso, preparate i “Fagioli alla Portoghese”!
Tutto quello che vi occorrerà sarà: salsiccia, sale, pepe, olio, aceto, cipolle, aglio, peperoncino e ovviamente fagioli.
Rimarrete sicuramente sorpresi da questo nuovo modo di cucinare questo legume dalle mille proprietà.
Ricetta completa: Fagioli alla portoghese
Quando si parla di contorni, difficilmente si può sfuggire alle patate, ingrediente onnipresente nell’accompagnamento di primi e secondi di tutto il mondo.
Ovviamente il Portogallo non fa eccezione, con le sue tipiche “Patate al pugno”, che altro non sono se non patate novelle cotte al forno e condite con olio e sale grosso.
Ricetta completa: Patate al pugno
Per concludere nel migliore dei modi una cena, non può mancare il dessert.
Iniziamo con il “Pasteis de nata”, un classico della tradizione culinaria portoghese, in cui una deliziosa sfoglia racchiude un morbido cuore di crema a base di panna e uova.
Ricetta completa: Pasteis de nata
Per i golosi di cioccolato invece, il “Bolo de chocolate e leite condensato” è il dolce perfetto!
Si tratta di una torta senza farina, e quindi adatta anche agli intolleranti al glutine, a base di cioccolato e cacao…una vera goduria!
Ricetta completa: Bolo de chocolate e leite condensado
Le idee per preparare un menù in perfetto stile portoghese di certo non mancano, che aspettate a mettervi ai fornelli?