Argomenti trattati
Harissa è una pasta di spezie nordafricana piccante ed al sapore d’aglio tradizionalmente servita insieme a pane, stufati e piatti di couscous.
È abbastanza facile crearne di proprie, ma le versioni in barattolo vanno altrettanto bene. Ecco nove modi per utilizzare questa pasta speziata.
Mescolare la pasta di harissa nella stessa carne dell’hamburger o frullarla con ketchup o maionese per un condimento
Il sapore di questa pasta piccante è particolarmente buono con verdure dolci come zucca, carote e finocchio; gettare le verdure a pezzetti con la pasta prima di arrostire.
Aggiungi un tocco piccante all’insalata, sbattendo l’ Harissa in un condimento a base di limone. È delizioso con carote julienne crude.
La pasta speziata diventa perfetta da strofinare sui tagli di carne pregiati come l’arrosto di maiale o un cosciotto di agnello o più umili spiedini di pollo.
Mescolalo in hummus comprato in negozio o fai da te,e con le carote.
Sbatti l’harissa nello yogurt per fare una salsa calda e fredda per le carni alla griglia, come le costolette d’agnello.
L’Italia meridionale non è così lontana dal Nord Africa, quindi usarlo nei piatti di pasta non è un azzardo. Provalo in una salsa di pomodoro o con broccoli arrostiti.
Qualsiasi condimento piccante finisce sempre su un’ala di pollo e l’harissa non fa eccezione. Prova queste ali appiccicose fatte con miele di harissa.
Più complessa del Tabasco e persino dell’amata Sriracha di tutti, l’harissa è follemente deliziosa su un panino per la colazione.