Il guacamole è una salsa di origine messicana realizzata a base di avocado, che è un frutto carnoso e afrodisiaco dalla buccia sottile e dal nocciolo legnoso, originario del centro America e pare che la salsa fosse già utilizzata al tempo degli Atzechi.
Il guacamole è una salsa molto gustosa che si può utilizzare come condimento per tantissimi piatti ed è un composto molto versatile in cui tu stesso puoi creare moltissime ricette e dare completo sfogo alla tua fantasia. La salsa viene servita nei ristoranti messicani solitamente per accompagnare i nachos e le tortillas, oppure come condimento per le verdure. Scopriamo la ricetta del guacamole senza aglio, ottima per chi non lo gradisce.
La salsa guacamole contiene circa 160 kcal ogni 100 grammi. Il frutto dell’avocado infatti è molto calorico anche se i grassi che contiene sono degli alleati per la salute. È costituito per un 15% di peso da grassi, un 5% di proteine e carboidrati, 5% il contenuto di fibre.
L’avocado è fonte di potassio, calcio, magnesio e fosforo ma anche di vitamine come l’acido folico e vitamina E, inoltre contiene anche il betasitosterolo (sostanza che permette di tenere bassi i livelli di colesterolo) e il glutatione, utile per la prevenzione di problemi cardiovascolari.
La salsa viene solitamente servita in apertura di un pasto con tortilla o pane, ma per ridurre l’alto apporto calorico puoi usarlo come accompagnamento per la carne alla griglia o il pesce.
Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana ti serviranno davvero pochi ingredienti. È molto semplice da realizzare in casa e ha un tempo di preparazione intorno ai 10 minuti. Ecco gli ingredienti per quattro persone per preparare la salsa guacamole originale:
Puoi utilizzare la salsa per arricchire i piatti con le tue spezie e condimenti preferiti. Da conservare in frigo fino al momento di servirla per non più di 24 ore, perché il guacamole, pur conservato in frigo, tende a diventare scuro.
Per rallentare questo processo, puoi porre il nocciolo dell’avocado all’interno della salsa fino a risultare immerso per metà e poi mescolarla un po’ prima di servirla cosi da riprendere il suo bel colore verde.
Esistono diverse varianti alla ricetta originale del guacamole per soddisfare tutti i tipi di palato. Vediamo insieme tre ricette senza aglio, un ideale antipasto per i tuoi pranzi e cene estive da solo o in compagnia.
Salsa guacamole al pomodoro senza aglio. Per questa salsa ti servirà:
Il procedimento è sempre lo stesso come nella ricetta originale, bisogna svuotare l’avocado e creare una purea aggiungendo poi gli ingredienti in ordine e mescolando il composto in maniera uniforme.
E se invece preferisci una versione più leggera e cremosa ti basterà aggiungere alla purea di avocado, lime e pepe un vasetto di yogurt bianco intero cosi da creare una salsa un po’ diversa ma semplice e gustosa da accompagnare alle tue insalate e crostini, o a piatti freddi a base di pasta o riso, e anche ai secondi piatti a base di carne o pesce.