Descrizione
La granita al caffè siciliana è un classico dolce al cucchiaio preparato con acqua, espresso e zucchero, ideale da servire come dessert a fine pasto o gustare come merenda nei caldi pomeriggi estivi. La ricetta siciliana è semplicissima e prevede l’aggiunta della panna montata (potete scegliere quella vegetale se siete intolleranti al lattosio) come tocco finale.
Ingredienti
- 250 ml di caffè espresso;
- 250 ml di acqua;
- 80 g di zucchero semolato;
- 150 g di panna montata zuccherata.
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite lo zucchero semolato e scaldate la miscela a fuoco dolce, così da ottenere una sciroppo liscio e trasparente.
- Mescolate lo sciroppo di acqua e zucchero al caffè espresso (potete enfatizzarne l’aroma aggiungendo un cucchiaino di caffè solubile) e mescolate con cura.
- Lasciate raffreddare la miscela, dopodiché versatela all’interno di una vaschetta e riponetela in freezer per 3-4 ore. Ricordatevi di mescolarla ogni 30 minuti, così da rompere i cristalli di ghiaccio.
- Se non avete tempo di mescolare la granita ogni mezz’ora, potete utilizzare una gelatiera: in 30 minuti sarà pronta. Servitela all’interno di coppette da dessert e guarnitele con della panna montata.
Note
Provate anche la granita siciliana alla pesca e la granita di anguria siciliana.