Descrizione
Le graffe napoletane sono tra i dolci tipici di Carnevale più amati di sempre. Deliziose ciambelle di patate rese soffici dalla lunga lievitazione, fritte e servite ancora ancora calde con tanto zucchero in superficie. Le graffe sono così buone che una tira l’altra. Scopriamo insieme come preparare seguendo la ricetta originale del maestro pasticcere Sal De Riso.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di patate lesse;
- 100 g di uova medie;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro morbido;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 5 g di sale fino;
- 1 baccello di vaniglia
- la scorza di mezza arancia;
- la scorza di mezzo limone;
- q.b. cannella in polvere;
- q.b. olio di arachidi per friggere.
Istruzioni
- Schiacciate le patate lesse fino a ridurle in purea e trasferitele nel boccale della panetaria insieme alla metà della farina e ai restanti ingredienti.
- Sciogliete il lievito di birra fresco in poca acqua o latte tiepido, incorporatelo al resto degli ingredienti e lavorate l’impasto unendo poco per volta la restante farina.
- Ottenuto un impasto morbido ed elastico, trasferitelo all’interno di una ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 30 minuti.
- Create con l’impasto lievitato dei filoncini spessi 1,5 cm e lunghi 15 cm, congiungete le estremità così da ottenere delle ciambelle e adagiatele sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Coprite le graffe con un canovaccio e lasciatele lievitare per circa un’ora, fino al raddoppio del volume.
- Friggetele in abbondante olio caldo e cospargetele in superficie con zucchero semolato e cannella prima di servirle.
Note
Provate anche le graffe fritte senza patate e le graffe al forno con lievito per dolci.