Descrizione
Il golden milk è un’antica bevanda ayurvedica di origine orientale, divenuta popolare negli ultimi anni anche in Occidente e in Italia. È conosciuto anche come latte d’oro e deve il suo colore all’utilizzo della curcuma, a cui si aggiungono talvolta anche zenzero e miele. Fondamentale per la sua preparazione è l’aggiunta del pepe nero, che favorisce l’assimilazione della curcumina: il principio attivo della curcuma dalle note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Potete utilizzare il latte vegetale che preferite: mandorle, soia, avena o riso.
Ingredienti
- 250 ml di latte di mandorle;
- 1 cucchiaino di curcuma grattugiata;
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato;
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero;
- 1 pizzico di pepe nero macinato.
Istruzioni
- Versate il latte di mandorle all’interno di un pentolino e unite la curcuma e lo zenzero grattugiati (potete sostituirli con 1/2 cucchiaino di zenzero e curcuma in polvere).
- Dolcificate il latte con il miele o lo sciroppo d’acero e aggiungete un pizzico di pepe nero. Mescolate e portate lentamente il latte a ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e filtratelo.
- Il golden milk è pronto per essere consumato: è ottimo da sorseggiare caldo durante l’inverno e freddo in estate. Potete anche trasformarlo in un budino aggiungendo in cottura 1/2 cucchiaino di agar agar.
Note
Provate anche i biscotti al miele e curcuma e i panini alla curcuma farciti.