Descrizione
Preparare gli gnocchi di patate senza glutine è semplicissimo. Se siete celiaci e sognate di gustarvi un buon piatto di gnocchi fatti in casa conditi con burro e salvia o con un classico sugo di pomodoro, allora non dovete far altro che seguire passo dopo passo le nostre indicazioni. Otterrete degli gnocchi morbidissimi e saporiti, che cuociono in breve tempo senza sfaldarsi. Un consiglio: scegliete un buon mix di farine senza glutine per pasta fresca, oppure preparatelo in casa miscelando 200 g di farina di riso e 100 g di fecola di patate.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 300 g di farina senza glutine;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Lavate le patate per rimovere eventuali residui di terra, dopodiché lessatele in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti.
- Verificate che siano ben cotte punzecchiandole con una forchetta, scolatele e sbucciatele, dopodiché riducetele in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Raccogliete la purea delle patate sopra una spianatoia in legno, create una cavità al centro e aggiungete il sale, l’uovo e la farina senza glutine setacciata.
- Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, dopodiché iniziate a preparare gli gnocchi, creando dei filoncini spessi 2 cm e tagliandoli a tocchetti da 1 cm.
- Potete rigare gli gnocchi utilizzando i rebbi di una forchetta o servendovi di un apposito rigagnocchi. Una volta pronti, non vi resta che lessarli in acqua salata, scolarli non appena riaffiorano a galla e condirli a piacere.
Note
Provate anche gli gnocchi di ceci e gli gnocchi alla romana senza glutine e lattosio.