Descrizione
Gli gnocchi con gorgonzola, speck e noci sono un gustoso e nutriente primo piatto invernale, ottimo da portare in tavola anche in un’occasione speciale. Se amate gli gnocchi di patate e cercate un modo semplice e sfizioso per condirli, annotatevi questa ricetta e provatela non appena ne avrete occasione. Con la sua cremosità e il suo sapore intenso, questo piatto conquisterà anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate;
- 200 g di gorgonzola dolce;
- 150 ml di latte;
- 100 g di speck;
- 80 g di noci sgusciate;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldate il latte all’interno di un pentolino, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate fino a ottenere una fonduta di formaggio perfettamente cremosa e omogenea.
- Intanto portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola, salatela e cuocete gli gnocchi: potrete scolarli non appena saliranno a galla.
- Scaldate un filo d’olio in padella e fate rosolare lo speck tagliato a fettine. Non appena risulta dorato e croccante, unite la fonduta di formaggio e mescolate con cura.
- Scolate gli gnocchi e salteteli in padella con la crema di gorgonzola e speck, dopodiché unite le noci tritate grossolanamente e portateli in tavola ancora caldi.
Note
Provate anche gli gnocchi con taleggio e noci e gli gnocchi con fonduta di formaggio e speck.