Descrizione
Difficile trovare qualcuno a cui non piacciano gli gnocchi: sono così morbidi, gustosi e semplici da preparare, che ogni occasione è buona per portarli in tavola. Oggi vi proponiamo qualcosa di diverso rispetto ai classici gnocchi di patate: gli gnocchi di ricotta con verdure e prosciutto cotto, un piatto semplice da cucinare, che farà sicuramente gola a grandi e piccoli.
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di ricotta;
- 150 g di pomodorini;
- 150 g di piselli;
- 200 g di carote;
- 300 g di cimette di broccoli;
- 150 g di prosciutto cotto a cubetti;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le cimette dei broccoli e sbollentatele in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti, dopodiché scolatele e tenetele da parte. Potete sostituire in broccoli con altre verdure, come cavolfiori, cavolini di Bruxelles o fagiolini.
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere al’interno di una capiente padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio: potete lasciarli interi, così da poterli rimuovere successivamente.
- Incorporate al soffritto tutte le verdure, eccetto i pomodorini: i piselli, le carote tagliate a rondelle, le cimette dei broccoli precedentemente lessate. Lasciatele rosolare, dopodiché bagnatele con del brodo caldo e lasciatele cuocere per 15 minuti circa.
- Unite mix di verdure anche i pomodorini tagliati a spicchi e insaporite il tutto con sale e pepe. Intanto cuocete gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena riaffiorano a galla.
- Condite gli gnocchi di ricotta con le verdure, unite anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate con cura. Vi consigliamo di servirli subito.
Note
Provate anche gli gnocchi con verdure e tofu e gli gnocchi ripieni di speck e brie.