Descrizione
Il cavolfiore viola è un ortaggio invernale con il quale è possibile preparare tantissimi piatti diversi, colorati e ricchi di gusto. Oggi vi proponiamo un primo piatto delizioso, che porterà una ventata di vivacità e allegria sulla vostra tavola, in vista dell’arrivo della primavera: gli gnocchi di cavolfiore viola e patate, perfetti da preparare come alternativa ai classici gnocchi di patate.
Ingredienti
- 400 g di caviolfiore viola;
- 200 g di patate;
- 200 g di farina 00;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 tuorlo d’uovo;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore insieme al cavolfiore viola diviso in cimette per circa 30 minuti, dopodiché verificate che entrambi siano abbastanza morbidi da sfaldarsi.
- Frullate le patate e il cavolfiore viola con un tuorlo d’uovo, fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Trasferitela all’interno di una ciotola e insaporitela con sale, pepe e noce moscata.
- Incorporate il parmigiano grattugiato e gradualmente la farina, dopodiché lavorate l’impasto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo: se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete altra farina.
- Create con l’impasto dei cordoncini e ricavatene tanti gnocchetti lunghi 1 cm. Prima di cuocerli, potete eventualmente rigarli con un rigagnocchi o con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete gli gnocchi di cavolfiore viola e patate in abbondante acqua bollente salata, scolateli non appena riaffiorano a galla e conditeli con burro e salvia o con il sugo che preferite.
Note
Con il cavolfiore viola potete preparare anche degli ottimi sformatini monoporzione e dei burger vegani sfiziosissimi.