Descrizione
Se amate preparare la pasta fresca in casa, non potete perdere occasione di provare gli gnocchi di carote senza uova e patate: un primo piatto sano, leggero e saporito, ideale da portare in tavola in primavera e in estate. Sono così delicati e dolci, che potete scegliere se condirli con burro e salvia, oppure giocare con i contrasti e optare per un sugo dal sapore più intenso e corposo.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 500 g di carote;
- 1 cucchiaino di sale.
Istruzioni
- Lavate le carote, pelatele con una mandolina e tagliatele a pezzetti, dopodiché cuocetele al vapore per almeno 10-15 minuti: devono risultare morbide e ben cotte.
- Terminata la cottura delle carote, frullatele con il sale, così da ottenere una purea liscia e omogenea. Trasferitela all’interno di una ciotola e incorporate gradualmente la farina setacciata.
- Lavorate l’impasto con un cucchiaio, trasferitelo sopra una spianatoia e continuate a impastarlo fin quando non appare morbido ed elastico: dovesse risultare appiccicoso, aggiungete altra farina.
- Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa, dopodiché create dei cordoncini e tagliateli in tanti piccoli gnocchi.
- Rigate gli gnocchi di carote con l’apposito tagliere o con i rebbi di una forchetta, dopodiché lessateli in acqua salata, scolateli non appena risalgono a galla e conditeli a piacere.
Note
Provate anche gli gnocchi di topinambur senza patate e gli gnocchi di barbabietola rossa senza patate.