Descrizione
Se amate ritagliarvi del tempo per preparare in casa la pasta fresca, per voi e la vostra famiglia, non perdete occasione di provare gli gnocchi di broccoli senza patate e uova. Una ricetta leggera, genuina e ricca di gusto, che darà un tocco di colore alla vostra tavola e riuscirà a conquistare anche i più piccoli. Semplicissimi da ricreare, questi morbidi gnocchetti vegani rappresentano un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate e sono deliziosi anche se conditi con un semplice filo d’olio aromatizzato all’aglio.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 500 g di broccoli;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Pulite i broccoli, dividete le cime e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa. Verificate al termine che siano ben cotti e pressateli con uno schiacciapatate per ridurli in purea.
- Setacciate la farina, disponetela a fontana e unite al centro un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la purea di broccoli. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Regolatevi aggiungendo poca acqua o altra farina se l’impasto dovesse risultare troppo umido o asciutto. Lasciatelo riposare per 20 minuti, dopodiché create dei cordoncini e suddivideteli in tanti piccoli gnocchetti.
- Passate gli gnocchi dell’apposito tagliere o pressateli con i rebbi di una forchetta per rigare la superficie, dopodiché lessateli in acqua bollente salata fin quando non risalgono a galla.
- Scolate gli gnocchi di broccoli e conditeli con un filo d’olio aromatizzato all’aglio o, se preferite, del burro alla salvia.
Note
Provate anche gli gnocchi di barbabietola rossa senza patate e gli gnocchi di pane raffermo e spinaci.