Descrizione
Gli gnocchi con crema di baccalà e pomodorini sono un delizioso primo piatto dal sapore mediterraneo, che si prepara in meno di 30 minuti. Potete utilizzare gli gnocchi di patate confezionati, per risparmiare tempo, oppure prepararli in casa: oltre alla ricetta classica, vi consigliamo di provare anche gli gnocchi di patate senza glutine e gli gnocchi di patate vegani.
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate;
- 400 g di baccalà ammollato;
- 300 g di pomodorini;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 cucchiaino di capperi;
- 1 cipolla piccola;
- 1 ciuffo di basilico;
- q.b. farina 00;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti il baccalà precedentemente ammollato, infarinatelo a fatelo rosolare in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva.
- Non appena i bocconcini di baccalà risultano leggermente dorati in superficie, sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- Proseguite la cottura per 20 minuti, con l’aggiunta dei capperi e del latte. Non appena risulta ben cotto, frullatelo fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo e tenetela da parte.
- Fate insaporire in padella gli spicchi d’aglio schiacciati con un filo d’olio, unite i pomodorini tagliati a metà e conditeli con sale, pepe, origano e basilico.
- Lasciate appassire i pomodorini per alcuni minuti e intanto cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua bollente salata.
- Scolateli non appena riaffiorano a galla, uniteli ai pomodorini e incorporate anche la crema di baccalà. Mantecate gli gnocchi fin quando non appaiono perfettamente cremosi e serviteli caldi.