Descrizione
Gli gnocchi con melanzane e salciccia sono un gustoso primo piatto che unisce i sapori dell’estate ai profumi e colori caldi dell’autunno. Una specialità dal gusto intenso e stuzzicante, ideale da portare in tavola con l’arrivo dei primi freddi. Serviteli la domenica a pranzo o durante una sfiziosa cenetta gli amici: il successo è garantito!
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate;
- 300 g di salsiccia;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 2 melanzane;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 foglia di alloro;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. parmigiano o pecorino;
- q.b. olio extravergine d’oliva:
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e cospargetele con del sale grosso, dopodiché riponetele a spurgare all’interno di un colapasta per circa 30 minuti.
- Fate insaporire uno spicchio d’aglio schiacciato in padella con olio extravergine d’oliva, unite la salsiccia sbriciolata e fatela colorire a fuoco vivace, mescolandola spesso con un cucchiaio.
- Sfumate la salsiccia con il vino bianco e attendete che evapori la parte alcolica, dopodiché unite le melanzane a cubetti e lasciatele insaporire per alcuni minuti.
- Aggiungete la passata di pomodoro e una foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe e coprite. Lasciate cuocere il sugo di melanzane e salsiccia a fuoco dolce per circa 30 minuti.
- Non appena il sugo è pronto, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolateli non appena risalgono a galla e saltateli in padella con le melanzane e la salsiccia.
- Condite il piatto con parmigiano o pecorino romano in scaglie a piacere e servite questo prelibato primo piatto ancora caldo.
Note
Provate anche i tradizionali gnocchi di zucca friulani e la pasta con broccoli e salsiccia gratinata al forno.