Descrizione
Gli gnocchi di patate sono un piatto adatto a ogni periodo dell’anno, ma è durante la stagione fredda che si possono sperimentare i condimenti più ricchi, corposi e prelibati. Oggi vi proponiamo i deliziosi gnocchi con fonduta di formaggio e speck, preparati con fontina, latte e parmigiano grattugiato. Una specialità calda, cremosa e nutriente, ottima da portare in tavola la domenica e nelle occasioni speciali, ma anche durante un semplice pranzo in famiglia per far felici grandi e piccoli. Scoprite subito la ricetta e provateli!
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate;
- 120 g di fontina;
- 100 g di speck;
- 180 ml di latte intero;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldate il latte all’interno di un pentolino, unite la fontina tagliata a cubetti e mescolate dolcemente con una frusta, così da ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lessate gli gnocchi di patate in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena risalgono in superficie, con l’ausilio di una schiumarola.
- Mentre gli gnocchi di patate cuociono, tagliate lo speck a listarelle e fatelo dorare in padella, fin quando non appare leggermente croccante.
- Versate la fonduta di formaggio in padella, unite gli gnocchi appena scolati e fateli saltare a fuoco vivace per condirli e renderli perfettamente cremosi.
- Unite anche lo speck, mescolate nuovamente e cospargete gli gnocchi con il parmigiano grattugiato. Portateli subito in tavola e gustateli ancora caldi.
Note
Gnocchi di patate con formaggio: un piatto semplicissimo e ricreabile in tante varianti diverse ricche di gusto. Vi invitiamo a provare anche i nostri gnocchi al gorgonzola, gli gnocchi ai quattro formaggi gratinati al forno e gli gnocchi con nduja e burrata.