Descrizione
Deliziosi conditi con burro fuso e salvia, semplici da preparare e perfetti da gustare in ogni occasione. Se cercate una variante dei classici gnocchi di patate, che dia quel tocco di colore in più alla vostra tavola, provate gli gnocchi all’ortica. Se amate i sapori intensi e insoliti, il loro gusto pungente e amarognolo vi conquisterà al primo assaggio. Scoprite subito la ricetta e proponeteli il giovedì, come da tradizione, o come piatto dominicale, magari gratinati al forno con besciamella e parmigiano.
Ingredienti
- 500 g di patate a basta bianca;
- 200 g di ortiche;
- 120 g di farina 00;
- 1 uovo medio;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché scolatele e pelatele quando ancora sono calde.
- Nel frattempo lavate le ortiche e sbollentatele in acqua salata fin quando non risultano tenere: sono necessari pochi minuti.
- Scolate le ortiche, sminuzzatele e unitele alle patate passate attraverso uno schiacciapatate. Insaporire la purea con sale e pepe, unite un uovo intero e la farina setacciata.
- Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Create dei filoncini e suddivideteli in tanti piccoli gnocchi.
- Cuocete gli gnocchi all’ortica in abbondante acqua bollente salata fin quando non risalgono a galla. Scolateli e conditeli come preferite, con burro e salvia o con olio extravergine d’oliva.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli gnocchi di barbabietola rossa e gli gnocchi di spinaci light.