Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: un piatto ricco

Condividi

Quale piatto non può mancare in tavola il giovedì? Gli gnocchi alla romana naturalmente, preparati in casa secondo la tradizione e gratinati al forno.

Oggi vi proponiamo la ricetta degli gnocchi alla romana senza uova e burro, una prelibata variante che in fatto di gusto non ha nulla da invidiare all’originale.

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: ingredienti

  • 250 g di semolino;
  • 1 l di latte intero;
  • 150 g di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: preparazione

  1. Portate a ebollizione il latte intero all’interno di una casseruola e insaporitelo con sale, pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata.
  2. Versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta affinché non si formino grumi e proseguite la cottura fin quando il composto non si sarà addensato: occorrono indicativamente 5 minuti a fuoco medio.
  3. Unite 100 g di parmigiano grattugiato, amalgamatelo con cura e versate l’impasto sopra un foglio di carta da forno.

    Arrotolatelo in modo tale da formare un cilindro spesso 4-5 cm, adagiatelo sopra una pirofila e ponetelo a raffreddare in frigorifero per circa 25 minuti.

  4. Non appena l’impasto risulta sodo e compatto, tagliatelo a fettine dallo spessore di 1 cm e riponetele all’interno di una teglia leggermente sovrapposte tra loro.
  5. Spennellate gli gnocchi con olio extravergine d’oliva e cospargeteli in modo uniforme con il parmigiano grattugiato rimasto, dopodiché cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, facendolo gratinare durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

  6. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli ben caldi.