Gli gnocchi alla romana sono ottimi anche nella variante senza glutine, preparati con il Bimby utilizzando farina di mais finissima, farina di riso, parmigiano grattugiato e uova.
Un piatto dal sapore tradizionale, da non far mancare in tavola nelle grandi occasioni per deliziare i propri ospiti.
Gnocchi alla romana senza glutine con Bimby
Sono gustosi e perfetti per tutti anche per chi, purtroppo, soffre di intolleranze alimentari. Con il nostro alleato in cucina sarà ancora più semplice realizzarli. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 100 g di farina di riso;
- 150 g di farina di mais fioretto;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- 60 g di burro;
- 1 l di latte intero;
- 2 tuorli d’uovo;
- q.b.
noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Versate il latte intero nel boccale del Bimby e aggiungete 20 g di burro morbido, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Attendete che il latte inizi a bollire, impostando la temperatura 100° per 7 minuti a velocità 1.
- Aumentate la velocità a 4 e aggiungete dal foro del boccale la farina di riso, la farina di mais, 100 g di parmigiano grattugiato e i tuorli.
- Fate amalgamare gli ingredienti per alcuni secondi, diminuite la velocità a 1 e proseguite la cottura per 7 minuti a 90°.
- Versate il composto ottenuto sopra un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo sottile 1 cm con l’aiuto di un mattarello.
- Attendete che si raffreddi completamente, dopodiché ritagliate tanti dischi con un coppapasta dal diametro di 4 cm e adagiateli sopra una pirofila leggermente imburrata sul fondo, sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri.
- Cospargete gli gnocchi con il parmigiano grattugiato rimasto, aggiungete qualche fiocco di burro e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e gustateli ancora caldi.