Gli gnocchi alla romana sono un tradizionale primo piatto tipico della cucina laziale, che si prepara con semolino, latte, uova e parmigiano grattugiato.
C’è chi ama gustarli nella loro versione più semplice, gratinati al forno con formaggio e burro, e chi preferisce aggiungere anche sugo di pomodoro e mozzarella. Una cosa è certa: gli gnocchi alla romana sono sempre deliziosi, in particolare se cucinati secondo la ricetta originale.
Gnocchi alla romana ricetta originale
Ingredienti
- 250 g di semolino;
- 1 l di latte intero;
- 2 tuorli d’uovo;
- 100 g di burro;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- q.b.
noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento
- Versate il latte all’interno di una casseruola capiente, attendete che inizi a bollire e aggiungete un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata a piacere.
- Incorporate a pioggia il semolino, come se stesse preparando la polenta, e mescolate con una frusta in acciaio affinché non si formino grumi;
- Cuocete il composto per alcuni minuti, finché la consistenza non appare densa e corposa. A questo punto, unite 50 g di burro morbido tagliato a dadini e continuate a mescolare affinché si sciolga.
- Versate l’impasto all’interno di una terrina, unite 100 g di parmigiano grattugiato e i tuorli leggermente sbattuti.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio e trasferite il composto ottenuto sopra un ampio foglio di carta da forno.
- Aiutandovi con le mani, modellate l’impasto per dargli la forma di un cilindro spesso 4 cm e riponetelo a raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti.
- Non appena risulta ben rassodato, tagliatelo con un coltello a fettine spesse 1 cm: otterrete così i classici gnocchi di semolino. Adagiateli sopra un pirofila leggermente imburrata e cospargeteli con 50 g di parmigiano grattugiato e 50 g di burro a fiocchi.
- Fate gratinare gli gnocchi alla romana nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, attivando la funzione grill durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli caldi.