Descrizione
Gli gnocchi alla romana sono dei gustosi medaglioni preparati con un impasto di latte, semolino e uova, che nella loro versione originale vengono gratinati in forno con burro e parmigiano. Rustici, appetitosi e ricchi di gusto: gli gnocchi alla romana sono perfetti da servire in tutte le occasioni importanti, come valida alternativa alla classica pasta al forno. Oggi vi spieghiamo come prepararli secondo la ricetta originale di Benedetta Rossi, facile e veloce.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 200 g di semolino;
- 700 ml di latte;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di burro morbido;
- 1 tuorlo d’uovo;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale fino.
Per gratinare:
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 20 g di burro in fiocchi.
Istruzioni
- Versate il latte all’interno di un pentolino capiente e scaldatelo a fuoco dolce, fino a sfiorare il punto di ebollizione. Unite il semolino a pioggia e mescolate contemporaneamente l’impasto con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
- Cuocete il semolino per 10 minuti a fuoco dolce continuando a mescolarlo, dopodiché unite anche il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e noce moscata.
- Infine, unite anche il burro tagliato e cubetti e il parmigiano grattugiato. Mantecate l’impasto per 2 minuti sul fuoco, dopodiché trasferitelo subito sopra un ampio foglio di carta da forno e stendetelo con un mestolo fino a ottenere una sfoglia sottile 2 cm.
- Lasciate raffreddare e solidificare l’impasto, dopodiché compattate e allisciate la superficie con le mani e ritagliate gli gnocchi con un coppapasta da 5 cm.
- Disponete gli gnocchi all’interno di una pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente tra loro, dopodiché cospargeteli di parmigiano e distribuite il burro in fiocchi.
- Fate gratinare gli gnocchi alla romana per 20 minuti a 180°, sfornateli non appena appaiono dorati in superficie e serviteli caldi.
Note
Provate anche gli gnocchi alla romana cotti in padella e gli gnocchi alla romana pasticciati.