Descrizione
Cercate un’alternativa più leggera dei classici gnocchi alla crema di scampi? Provateli nella variante light senza panna: perfetta anche per chi desidera gustare un delicato primo piatto di mare, eventualmente anche in versione senza lattosio. Cremosi, delicati e saporiti: i nostri gnocchi di patate conditi con crema di scampi senza panna sono così buoni che potrete servirli con successo anche in un’occasione speciale, per stupire i vostri ospiti con gusto e semplicità.
Ingredienti
- 600 g di gnocchi di patate;
- 20 scampi puliti;
- 200 ml di latte (anche di soia);
- 1 bicchierino di brandy;
- 1 cucchiaio raso di farina;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite gli scampi rimuovendo il carapace e la testa, dopodiché sminuzzateli (potete tenerne alcuni interi per decorare) e fateli rosolare in padella con olio e uno spicchio d’aglio intero.
- Insaporiteli con sale e pepe, sfumateli con il brandy e lasciate evaporare l’alcol. Trasferiteli nel boccale di un frullatore (eccetto gli scampi interi), unite il latte e frullate il tutto.
- Versate la purea ottenuta nuovamente in padella, aggiungete la farina setacciata e mescolate in modo tale che la salsa si addensi. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente.
- Scolate gli gnocchi non appena riaffiorano a galla, scolateli e mantecateli con la crema di scampi, alla quale avrete aggiunto anche gli scampi interi. Unite agli gnocchi del prezzemolo fresco tritato e serviteli.
Note
Provate anche gli gnocchetti al salmone senza panna e gli gnocchi ai frutti di mare.