Descrizione
Gli gnocchi al latte sono un delicato e invitante primo piatto, semplicissimo da preparare e ottimo da portare in tavola in alternativa ai classici gnocchi di patate. Il sapore neutro della pasta viene esaltato dal gusto prelibato del condimento: una cremosa salsa di panna, gorgonzola dolce e prezzemolo fresco. Scoprite subito la ricetta originale per prepararli in casa in pochi e semplici step.
Ingredienti
- 330 ml di latte intero;
- 300 g di farina 00;
- 150 ml di panna fresca;
- 100 g di gorgonzola dolce;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte e insaporitelo con sale e pepe. Non appena inizia a sobbollire, toglietelo dal fuoco e unite gradualmente la farina setacciata.
- Mescolate contemporaneamente l’impasto con un mestolo affinché non si formino grumi, dopodiché trasferitelo sopra un piano di lavoro e lavoratelo per creare un panetto morbido e asciutto.
- Lasciate raffreddare l’impasto, dopodiché suddividetelo in porzioni più piccole e create dei filoncini. Tagliateli in tanti piccoli gnocchi e lessateli in acqua bollente salata fin quando non risalgono in superficie.
- Preparate la salsa per condire gli gnocchi, sciogliendo in padella in gorgonzola con la panna fresca, fino a ottenere una crema liscia e corposa.
- Mantecate gli gnocchi con la crema al gorgonzola, unite il prezzemolo fresco tritato e porteli in tavola ancora caldi. Potete aggiungere a piacere del parmigiano grattugiato.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli gnocchi ai quattro formaggi gratinati al forno e gli gnocchi alla bava piemontesi.