Descrizione
Gli gnocchetti sardi alla sorrentina sono un gustoso primo piatto che nasce dall’unione di due grandi classici della cucina italiana: i malloreddus sardi e gli gnocchi al pomodoro con mozzarella fior di latte tipici della cucina campana. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima, veloce e ricca di gusto, ottima da portare in tavola in qualsiasi occasione. Potete renderla ancora più appetitosa trasferendo gli gnocchetti all’interno di una pirofila, cospargendoli di parmigiano grattugiato e facendoli gratinare in forno per una decina di minuti.
Ingredienti
- 400 g di gnocchetti sardi;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 250 g di mozzarella fior di latte;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Fate insaporire gli spicchi d’aglio schiacciati con un filo d’olio all’interno di un tegame, dopodiché unite la passata di pomodoro, diluitela con un bicchiere d’acqua e insaporitela con del sale.
- Lasciate cuocere il sugo di pomodoro a fuoco dolce per almeno 30-40 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. A fine cottura, unite il basilico fresco e lasciatelo aromatizzare a fuoco spento.
- Tagliate la mozzarella fior di latte a cubetti e lasciatela sgocciolare all’interno di un colino. Intanto cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua bollente salata.
- Scolate gli gnocchetti e conditeli con la salsa di pomodoro e basilico, dopodiché unite la mozzarella e mescolate affinché si sciolga. Servite gli gnocchetti alla sorrentina ancora caldi e filanti.
Note
Provate anche la pasta alla sorrentina e gli gnocchi al tegamino alla sorrentina.