Ogni alimento ha bisogno di una corretta conservazione, per far sì che non si rovini.
Il caldo, soprattutto, ci impone di riporre i nostri alimenti all’interno del nostro frigorifero, affinché non vadano a male.
Non tutti sanno che la temperatura del frigorifero non è uniforme in ogni sua mensola. Gli scompartimenti che si trovano nella porta del frigorifero sono i punti più caldi.
Le temperature maggiori provengono dalle mensole situate nella parte alta, che oscilla tra i 2°C e i 5°C; via via che scendiamo, troviamo un “clima” sempre più freddo.
L’ultimo posto nel frigorifero è occupato da un cassetto. Al suo interno vengono sistemate tutte le verdure e la frutta fresche. Ricordatevi, però, di lavare solo le porzioni che siete sicuri di mangiare, per non incorrere nella formazione di batteri e muffa.
I settori che si trovano immediatamente sopra il cassetto delle verdure, sono adibite alla conservazioni di alimenti crudi, come per esempio le carni, il pesce e tutti i tipi di formaggi.
Ricordatevi, prima di riporli in frigorifero, di avvolgere gli alimenti nella carta argentata o nella pellicola, oppure di metterli dentro dei contenitori con il coperchio per conservare al meglio l’aroma e il sapore. In questo modo, possono durare circa 2-3 giorni.
Se, però, volete prolungare il mantenimento, potete optare per la conservazione in congelatore.