Descrizione
Peperoni rossi e gialli, pomodori tondi maturi e talvolta anche altre verdure estive, come melanzane e zucchine: il gemistà, dal greco γεμιστά, è un piatto unico mediterraneo che conquista vista e palato, con la sua vivacità e il suo sapore prelibato. La ricetta greca originale di questa specialità prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, adatti anche a chi segue una dieta vegana. Nel ripieno deve mancare il riso, insaporito con capperi, cipolla, aglio, olive ed erbe aromatiche. Scoprite subito come prepararlo in casa!
Ingredienti
- 4 pomodori tondi;
- 4 peperoni rossi e gialli;
- 300 g di riso Carnaroli;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 30 g di capperi sott’olio;
- 40 g di mandorle tritate;
- 1 cipolla rossa;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo vegetale
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. menta fresca;
- q.b. olio extravergine d’olia;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente i pomodori e i peperoni, tagliate la parte superiore e tenete le calotte da parte. Pulite i peperoni dai filamenti e dai semi, svuotate i pomodori dalla polpa e tritatela con un coltello.
- Tritate finemente la cipolla e rosolatela con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una casseruola, unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivace. Aggiungete la polpa dei pomodori e mescolate.
- Proseguite la cottura del risotto aggiungete a poco a poco del brodo vegetale bollente. Aggiustate all’occorrenza di sale e pepe, dopodiché lasciatelo raffreddare.
- Condite il riso freddo con la granella di mandorle, i capperi tritati, le olive nere e le erbe aromatiche. Aggiungete anche l’aglio tritato finemente, se ne gradite il sapore.
- Condite i pomodori e i peperoni con sale e olio extravergine d’oliva, farciteli con il risotto e copriteli con le rispettive calotte. Adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno.
- Cuoceteli per circa 30-40 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°, verificate che siano ben cotti e serviteli caldi.
Note
Il gemistà è solitamente servito con un contorno di patate al forno , che potete sostituire con un morbido e cremoso purè. Potete accompagnarlo anche con la deliziosa salsa melitzanosalata di melanzane e yogurt greco.