Gelato al pistacchio senza gelatiera: ricetta con latte condensato

Condividi
Stampa

Gelato al pistacchio senza gelatiera: ricetta con latte condensato

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Vorreste provare a preparare in casa il gelato ma non avete la gelatiera? Nessun problema! Con soli tre ingredienti potete ricreare un cremosissimo gelato al pistacchio artigianale, da gustare quando preferite: a merenda, come dessert a fine pasto o durante una calda sera d’estate. Tutto ciò che occorre per dare vita a questo gelato fatto in casa è la panna da montare, la crema spalamabile al pistacchio e il latte condensato. Seguite passo dopo passo il procedimento e scoprite quanto è semplice da preparare, anche senza gelatiera!


Ingredienti

  • 400 g di panna fresca da montare;
  • 250 g di crema al pistacchio spalmabile;
  • 160 g di latte condensato.

Istruzioni

  1. Versate il latte condensato all’interno di una ciotola capiente, unite la crema spamabile al pistacchio e mescolate con una forchetta fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
  2. In una ciotola separata montate a neve ferma la panna zuccherata, utilizzando le fruste elettriche. Una volta pronta, incorporatela con una spatola alla crema di latte condensato e pistacchio.
  3. Per evitare di smontare il composto, incorporate la panna delicatamente, con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Otterrete così una mousse soffice, liscia e cremosa.
  4. Versate la mousse al pistacchio all’interno di una vaschetta per gelato in acciaio (in alternativa potete utilizzare uno stampo per plumcake) e riponetela in freezer per 5 ore.
  5. Per ottenere un gelato perfettamente cremoso, mescolate il gelato a intervalli di circa 1 ora, utilizzando un cucchiaio.