Argomenti trattati
Sapete che esiste il gelato alla zucca? Un dolce semifreddo autunnale, che vi sorprenderà per gusto delizioso, texture cremosa e semplicità di esecuzione! Scoprite la ricetta facile e veloce.
Se volete preparare in casa il gelato alla zucca, perfetto anche per il periodo autunnale e per Halloween, dove sapete che la ricetta è altrettanto facile e veloce e che il gelato ovviamente si basa sulla zucca fresca ridotta in crema e altri pochissimi ingredienti uniti. Ecco di seguito la ricetta del Gelato alla zucca!
400 gr di polpa di zucca asciutta (circa 800 gr di zucca cruda )
500 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata (oppure panna liquida fresca + 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo che potete omettere se lo volete meno dolce) fredda di frigo
170 ml di latte condensato (che potete anche preparare voi stessi seguendo la ricetta del Latte condensato fatto in casa)
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
2 cucchiai vaniglia liquida o liquore a scelta.
Prima di tutto lavate la zucca, anche se la lasciate con tutta la buccia, tagliatela a fette o a cubotti infine cuocete la zucca al forno senza aromi e olio, in forno statico 180° per 30° minuti .
Quando risulta morbida, tiratela fuori, ricavate la polpa con un cucchiaio, frullatela con un minipimer fino ad ottenere una purea asciutta e corposa e ponete da parte a raffreddare. Una volta che la purea si è completamente raffreddata mescolatela insieme alla cannella, vaniglia e il latte condensato freddo di frigo.
Infine aggiungete al composto la panna montata perfettamente a neve ferma. Poi unitela al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto con una spatola e una volta ottenuto impasto cremoso, amalgamato, versatelo in uno stampo da plumcake. A questo punto riponete in congelatore e lasciate raffreddare per 4/5 h il tempo può variate. Ed ecco che il vostro gelato alla zucca sarà pronto.
Il gelato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 settimane.
Ricordatevi di toglierlo dal congelatore 5 minuti prima di servirlo per ammorbidirlo.