Descrizione
Il gelato alla fragola è un classico dolce estivo amato da grandi e piccini: facile da preparare in casa anche senza la gelatiera, con l’ausilio di un semplice frullatore o del Bimby. Se possedete questo utilissimo robot da cucina, potete ricreare in pochissimi secondi un cremosissimo gelato alla fragola con tanta frutta fresca e latte. Scoprite come seguendo la nostra ricetta passo dopo passo!
Ingredienti
- 500 ml di latte intero;
- 300 g di fragole fresche;
- 100 g di zucchero semolato;
- 30 ml di succo di limone.
Istruzioni
- Lavate le fragole, tagliatele a spicchi e riponetele all’interno di un sacchetto per alimenti. Lasciatele congelare in freezer per alcune ore.
- Versate il latte nei sacchetti per ghiaccioli o nelle apposite vaschette, riponetelo in freezer e lasciatelo congelare.
- Tenete a temperatura ambiente sia le fragole che i cubetti di latte ghiacciato per 5 minuti prima della preparazione del gelato. Intanto polverizzate lo zucchero per 20 secondi a velocità 10.
- Riponete le fragole, i cubetti di latte e il succo di limone filtrato nel boccale del Bimby e frullate il tutto per 20 secondi a velocità 7.
- Spatolate il gelato verso il fondo e frullatelo per ulteriori 20 secondi, così da renderlo perfettamente cremoso e omogeneo. Servitelo subito.
Note
Provate anche il gelato alla fragola senza gelatiera e il sorbetto alla fragola senza latte.