Argomenti trattati
Che estate è senza del buon gelato al cioccolato? Per la gioia di grandi e piccini ecco la ricetta per questo gelato dal gusto classico, facile da guarnire e servire per un momento di dolce freschezza.
A temperatura raggiunta andrà fatto cuocere per 5 minuti, sempre mescolando.
Coprire la terrina con della pellicola trasparente.
Senza gelatiera? Non è un problema, il gelato al cioccolato è buono da gustare anche senza passaggio in apposita gelatiera, se lo si desidera più spumoso si può montare la panna prima di accorparla al resto del composto oppure mescolare il gelato ogni mezzora circa per 5/6 volte in modo da farlo congelare lentamente e mantenere una consistenza cremosa.
Addensante? Si ma naturale. Per un gelato più denso e cremoso è possibile aggiungere alla ricetta 5 grammi di farina di carrube. La si può reperire in uno dei tanti negozi di prodotti biologici.
Il gelato al cioccolato si può servire in una coppetta senza particolari fronzoli, ma volendo lo si può decorare con della granella di nocciole o mandole, con delle cialde o con del topping.
Questo gelato può anche essere un’ottima base alla quale aggiungere delle scorze di arancia candite, della granella o, per i più audaci, un po’ di polvere di peperoncino, ma senza esagerare o si rischia di rovinare il gusto del gelato.
100 grammi di gelato al cioccolato hanno circa 240 calorie, questo è dovuto soprattutto alla presenza di panna fresca.
Per un buono e gustoso risultato prediligere sempre prodotti di qualità, sembra scontato ma spendere qualche euro in più potrebbe davvero far la differenza sul gusto del gelato.
Il gelato al cioccolato si conserva in congelatore in contenitore ermetico sino ad una settimana, bisogna però aver cura di estrarlo dal freezer qualche minuto prima di servirlo se vi rimasto per diversi giorni.