Descrizione
Le gaufres sono delle deliziose cialde, croccanti fuori e morbide dentro, tipiche della cucina francese. Molto simili ai waffle, ottime da gustare a colazione, durante un brunch nel week-end o come sfizioso spuntino pomeridiano. La loro dolcezza conquista anche i bambini e la loro semplicità le rende pratiche da portare in tavola anche quando si ha poco tempo a disposizione. Scoprite come preparare le tradizionali gaufres secondo la ricetta originale belga e gustatele con sciroppo d’acero, frutta fresca o una golosa crema spalmabile!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 ml di latte;
- 150 ml di acqua;
- 60 g di zucchero;
- 75 g di burro fuso;
- 4 uova medie;
- 2 bustine di vanillina;
- 2 cucchiai di rum;
- 8 g di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero così da ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate il burro fuso freddo, il latte, l’acqua e il rhum.
- Incorporate la farina setacciata insieme al lievito, alla vanillina e un pizzico di sale. Lavorate la pastella con una frusta, affinché non si formino grumi e appaia perfettamente liscia e omogenea.
- Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella per 30 minuti, dopodiché spennellate una piastra per waffle con poco olio e portatela a temperatura.
- Versate un mestolo di pastella nella piastra calda, chiudetela e attendete almeno 3 minuti prima di aprirla, in modo tale che le gauffres cuociamo perfettamente da entrambi i lati, diventando dorate e croccanti in superficie.
Note
Potete rendere le gaufres ancor più sfiziose e invitanti servendole con una confettura di fragole fatta in casa o con l’irresistibile crema alla gianduia.