Descrizione
Il gateau di patate vegetariano è una variante, altrettanto sfiziosa e saporita, del classico gateau di patate napoletano, che nella sua versione originale viene preparato con l’aggiunta del salame o della mortadella. Oggi vi spieghiamo come prepararlo utilizzando il Bimby TM31, non solo senza salumi, anche anche senza uova, in un’inedita versione leggera che conquisterà al primo assaggio anche i più scettici.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 250 ml di latte;
- 100 g di burro;
- 100 g di provola affumicata;
- 100 g di mozzarella;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele con un pelapatate e trasferitele nel boccale del Bimby. Unite il latte, aggiungete un pizzico di sale e cuocetele per 25 minuti, 95°C a velocità 1.
- Al termine della cottura, incorporate il burro morbido a cubetti, un pizzico di pepe e il parmigiano grattugiato. Frullate per 30 secondi a velocità 3, così da ottenere un purè liscio e omogeneo.
- Componete il gateau di patate senza uova all’interno di una pirofila: create un primo strato di purè di patate, aggiungete la mozzarella e la provola tagliate a dadini e copritele con altro purè.
- Terminati gli ingredienti, completate l’ultimo strato di patate con pangrattato e un filo d’olio, così da ottenere un gateau dalla superficie dorata e croccante.
- Cuocetelo in forno per 35 minuti a 200°C e servitelo subito, ancora caldo e filante.