Descrizione
Il gateau di ricotta al cioccolato bianco è molto più che una semplice torta: non contiene farina, è cremosissimo e delicato come una nuvola. Se amate i dolci semplici da gustare al cucchiaio, preparati con pochi ingredienti, non potete perdervi la nostra ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 400 g di ricotta vaccina;
- 100 g di zucchero semolato;
- 100 g di cioccolato bianco;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Fate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino per alcune ore e strizzatela per eliminare ogni residuo di siero. Vi consigliamo di setacciarla per renderla più cremosa.
- Montate a lungo le uova con lo zucchero per renderle chiare e spumose, dopodiché incorporatele alla ricotta e lavorate l’impasto con le fruste elettriche per renderlo cremoso e omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto e intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Attendete che diventi tiepido e unitelo alla ricotta, mescolando il tutto con una spatola.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm e cuocete il gateau per per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
- Lasciate raffreddare il dolce prima di rimuoverlo delicatamente dello stampo e servirlo, magari guarnito con dello zucchero a velo.
Note
Per rendere il gateau più goloso potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente.
Vi consigliamo di provare anche la torta alla ricotta senza farina e la deliziosa crostata di pasta frolla farcita con ricotta.