Descrizione
Il gateau di mandorle sardo, in dialetto gattò de mendula, è un dolce tradizionale preparato con soli quattro ingredienti: zucchero caramellato, miele, mandorle tagliate a fettine e succo di limone. Un croccante aromatico, dall’irresistibile profumo agrumato e tostato, ideale da servire nelle grandi occasioni e durante le festività natalizie.
Ingredienti
- 300 g di mandorle pelate;
- 300 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio di miele millefiori;
- 1 limone biologico.
Istruzioni
- Irrorate un tagliere in legno o un piano di lavoro in marmo con il succo di limone fresco, dopodiché tagliate a fettine sottili le mandorle pelate e fatele tostare in forno per 5 minuti.
- Intanto versate lo zucchero all’interno di una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco dolce con il miele millefiori, fino a ottenere un caramello scuro e omogeneo.
- Unite al caramello le mandorle tostate e mescolate fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo. Trasferitelo sopra il piano di lavoro, irroratelo con altro succo di limone e spianatelo.
- Lasciate raffreddare il gateau sardo in modo tale che diventi solido e croccante, tagliatelo in rombi e servitelo. Potete guarnirlo a piacere con degli zuccherini colorati.
Note
Vi consigliamo di provare anche il delizioso croccante alle noci, ottimo da servire come dessert durante il pranzo di Natale.