Descrizione
Un sugo differente, dal sapore particolare: i garganelli al ragù di asparagi allevieranno con la loro bontà, anche le più fredde giornate d’inverno.
Ingredienti
- 200 gr garganelli all’uovo
- 230 gr asparagi verdi
- 1/2 zucchina
- 1/2 cipolla bianca
- 70 gr pancetta a cubetti
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- QB olio extravergine di oliva
- QB sale
- QB pepe
Istruzioni
- Per prima cosa preparare il sugo: lavare e tagliare a dadini mezza zucchina. Pulire gli asparagi eliminando l’estremità bianca e raschiarli per eliminare la parte più esterna, separare quindi le punte e tagliare i gambi a rondelle sottili. Tritare finemente mezza cipolla.
- In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, rosolare bene la cipolla tritata, farvi saltare gli asparagi per qualche minuto a fuoco vivace e aggiungere quindi la zucchina.
- A parte far abbrustolire la pancetta a dadini. Salare, pepare e lasciare cuocere la dadolata di verdure per circa 15 minuti, finché gli asparagi non diventano teneri. Incorporare la pancetta abbrustolita.
- Amalgamare bene gli ingredienti senza ammaccarli troppo. Cuocere i garganelli all’uovo in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nel ragù di asparagi. Servire ben caldi con un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
- Cucina: Italian