Descrizione
Ottima da gustare come sfizioso antipasto, durante un brunch o come piatto unico durante una gita fuori porta: la galette salata vegana è una quiche dal gusto ricco e prelibato, perfetta per tutta la famiglia. Il segreto della sua bontà? Una friabile base di pasta brisée senza burro, farcita con tante verdure di stagione: pomodorini, peperoni, melanzane e patate. Una vera delizia, da gustare sia calda che fredda. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g di farina 00;
- 100 g di olio extravergine d’oliva;
- 100 g di acqua ghiacciata;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 2 pomodori San Marzano;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 melanzana;
- 1 zucchina;
- 1 patata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée impastando la farina setacciata con il sale e il burro freddo, così da ottenere un composto sabbioso. Incorporate l’acqua a filo e create un panetto liscio e omogeneo.
- Lasciate riposare la pasta brisée per circa 30 minuti in frigorifero e intanto dedicatevi alla preparazione delle verdure.
- Lavate tutte le verdure, eliminate eventuali scarti (tra cui i semi e filamenti dei peperoni) e tagliatele a listarelle. Mescolatele all’interno di una ciotola e conditele con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Stendete la pasta brisée sopra un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia rotonda spessa alcuni mm. Adagiatela sopra una leccarda, farcitela con le verdure e ripiegate i bordi verso l’interno.
- Cuocete la galette salata vegana per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 200° e sfornatela non appena la sfoglia appare ben dorata e croccante. Potete servirla sia calda che fredda.
Note
Vi consigliamo di provare anche l’originale galette bretonne tipica della cucina francese, preparata con crepes, prosciutto e uova.