Descrizione
La galette di more è un dolce delizioso e profumato, ideale da sfornare per la colazione o per una piacevole merenda in compagnia. La ricetta che vi proponiamo è tipica della cucina francese e si contraddistingue per il suo aspetto e sapore raffinato e invitante. Ritagliatevi un momento tutto per voi e preparate con le vostre mani questa irresistibile crostata di pasta brisée integrale al burro.
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 150 g di farina integrale;
- 100 g di farina 00;
- 100 g di burro freddo;
- 50 g di acqua ghiacciata;
- 40 g di zucchero semolato;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 350 g di more;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di maizena.
Per spennellare:
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di latte.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, dopodiché frullate la miscela con il burro freddo fino a ottenere un impasto sabbioso.
- Incorporate a filo l’acqua ghiacciata e impastate rapidamente con le mani così da creare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nello pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta brisée con un mattarello, creando una sfoglia sottile e poco più ambia dello stampo che andrete a utilizzare (indicativamente da 22 cm).
- Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e farcite la galette con le more cosparse di zucchero e maizena (quest’ultima è necessaria per assorbire l’umidità rilasciata durante la cottura).
- Piegate i lembi di sfoglia verso l’interno, così da coprire parte del ripieno, dopodiché sbattete un uovo con il latte e utilizzatelo per spennellare la pasta brisée.
- Cuocete la galette di more per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Vi suggeriamo di provare anche la galette di mele light e la galette salata vegana.