Descrizione
La galette con radicchio e noci è una squisita torta salata dal sapore e profumo rustico, ideale da preparare durante l’inverno e gustare come antipasto o piatto unico. La nostra ricetta riuscirà a sorprendervi: una gustosa sfoglia di farina integrale, che racchiude un cuore cremoso di ricotta, radicchio saltato in padella e granella di noci. Scoprite subito come ricrearla in casa e servitela ancora calda: il successo è assicurato!
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 250 g di farina integrale;
- 120 g di acqua fredda;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. un pizzico di sale fino.
Per il ripieno:
- 250 g di ricotta vaccina;
- 80 g di noci sgusciate;
- 1 cespo di radicchio;
- 1 cipolla;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
Istruzioni
- Setacciate la farina integrale all’interno di una ciotola, aggiungete a filo l’acqua fredda e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Coprite l’impasto con un panno e lasciatelo riposare per 20 minuti. Intanto lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e rosolatelo in padella con un soffritto di cipolla e olio.
- Sfumate il radicchio con un bicchierino di vino bianco, insaporitelo con sale e pepe e proseguite la cottura per una decina di minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare.
- Unite alla ricotta setacciata i radicchio e la granella di noci, mescolate e lasciate riposare l’impasto mentre stendete la sfoglia integrale con un mattarello, sopra un foglio di carta da forno.
- Posizionate la sfoglia con la carta da forno sopra una leccarda e farcitela al centro con il composto di ricotta, radicchio e noci, lasciando liberi alcuni centimetri dal bordo.
- Ripiegate i bordi della galette verso l’interno e infornatela per 30 minuti a 180°. Sfornatela non appena la sfoglia risulta leggermente dorata e servitela calda o tiepida.
Note
Provate anche la galette salata vegana e la tradizionale galette bretonne francese.