Descrizione
La galatopita è una deliziosa torta al latte tipica della cucina greca, cremosissima e delicata. Viene preparata con pochi ingredienti, utilizzando il semolino al posto della farina, e si contraddistingue per il suo invitante profumo di arancia e vaniglia. Una vera leccornia, ideale da gustare come fine pasto, a colazione o come sfiziosa merenda da condividere in famiglia. Scoprite subito come prepararla secondo l’originale ricetta greca!
Ingredienti
- 150 g di semolino;
- 150 g di zucchero semolato;
- 1 l di latte;
- 3 uova medie;
- 1 arancia (la scorza);
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Versate il latte all’interno di un pentolino, unite la scorza intera di un’arancia biologica e portatelo a ebollizione.
- Non appena il latte comincia a bollire, unite lo zucchero e fatelo sciogliere completamente, eliminate la scorza d’arancia e aggiungete la vanillina.
- Nel frattempo mescolate le uova con il semolino per ottenere una crema omogenea, dopodiché incorporate a filo il latte e continuate a mescolare affinché non si formino grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo tondo o rettangolare, livellatelo e infornatelo a 180° per circa 45 minuti.
- Lasciatela raffreddare prima di servirla e guarnitela con zucchero a velo.
Note
Vi consigliamo di provare anche la deliziosa torta al latte caldo e il gateau di ricotta e cioccolato bianco.