Descrizione
Un piatto che fa parte della cucina italiana è la galantina di pollo, ricco e nutriente. La ricetta originale di questo secondo piatto è facile da preparare, e viene tramandata di generazione in generazione. Vediamo come si realizza questo piatto gustoso e amato da grandi e piccini.
Porzioni:
10 persone
Ingredienti
- Pollo disossato circa 3,5 kg;
- 100 gr di mortadella;
- 50 gr di pistacchi sgusciati;
- 100 gr di olive in scatola verdi e nere;
- 480 gr di salsiccia di maiale senza budello;
- 1,4 kr di carne macinata mista;
- 2 uova;
- 100 gr di parmigiano reggiano;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- 2 bicchieri di Marsala.
Istruzioni
- Partiamo disossando un pollo e facendolo marinare nel Marsala per circa 2 giorni. Trascorso questo tempo, lo scoliamo dalla marinata ed lo adagiamo aperto su di un tagliere o sul piano da lavoro con la pelle verso il basso.
- Sistemiamo la polpa del pollo in modo tale che formi uno strato omogeneo su tutta la superficie del pollo. Facciamo rientrare le cosce e le ali mentre utilizziamo la carne del petto per coprire zone meno polpose. Aggiustiamo con sale e pepe.
- Copriamo tutto il pollo con uno strato di mortadella e ci dedichiamo, poi, alla realizzazione della farcia. Riuniamo in una ciotola capiente la carne macinata, le uova ed il parmigiano. Insaporiamo con sale, pepe e noce moscata. Impastiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo i pistacchi e le olive al ripieno e impastiamo delicatamente affinché questi ingredienti si possano distribuire in modo uniforme in tutto il ripieno.
- Distribuiamo la farcia sul pollo in uno strato omogeneo. Posizioniamo, quindi, la pasta di salsiccia modellata in un lungo cilindro nel centro del pollo.
- Stendiamo dei fogli di pellicola sul piano di lavoro e trasferiamo sopra il pollo farcito. Aiutandoci con la pellicola, arrotoliamo il pollo cercando di lasciare la pasta di salsiccia nel centro e chiudendolo molto bene. Qualora il rotolo fosse troppo grande possiamo tagliarlo a metà.
- Sfruttiamo la pellicola alle estremità del rotolo per stringerlo bene, come se fosse una caramella. Arrotoliamo in un canovaccio pulito chiudendo bene anche le estremità, infine lo leghiamo con dello spago da cucina.
- Trasferiamo il rotolo in una casseruola sufficientemente ampia, riempita con acqua fredda e mettiamo sul fuoco, portiamo a bollore e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 2 ore e mezza.
- Al termine del tempo di cottura, scoliamo e trasferiamo su una teglia. Schiacciamo con un peso e lasciamo riposare per 24 ore prima di aprirlo ed affettarlo.