Descrizione
I futomaki sono una tipologia di sushi molto apprezzata dagli estimatori della cucina giapponese, semplice da preparare in casa con l’utilizzo di una stuoietta in bambù. I futomaki sono dei rotolini di riso coperti da uno strato di alga nori, che racchiudono al loro interno un ripieno variabile a base di tonno o salmone, uova di pesce, verdure (carote o cetriolo) e avocado. Scoprite come realizzarli seguendo le nostre semplici indicazioni.
Ingredienti
Per la base:
- 1 foglio di alga nori;
- 100 g di riso per sushi cotto.
Per il ripieno:
- salmone o tonno crudo (abbattuto);
- surimi;
- avocado;
- uova di lompo
- carota.
Istruzioni
- Adagiate la foglia di alga nori sopra l’apposita stuoia in bambù per sushi, prelevate il riso cotto con le mani inumidite e stendetelo su tutta la superficie dell’alga, lasciando liberi 2 cm dal bordo superiore.
- Posizionate i vari ingredienti al centro, creando una striscia orizzontale: partite dalle uova di lompo e proseguite con il pesce tagliato a bastoncini, il surimi, l’avocado e la carota.
- Arrotolate l’alga partendo dal basso verso l’alto, aiutandovi con la stuoietta in bambù. Tagliate il rotolo in tanti futomaki spessi 3 cm e serviteli con della salsa di soia.
Note
Provate anche il sushi di carne cotta e il futomaki fritto.