Descrizione
I fusilli di Felitto sono un tradizionale primo piatto tipico della cucina campana, originario del Cilento e tipicamente condito con un semplice sugo di pomodoro all’aglio o un più ricco e sostanzioso ragù di carne napoletano. I fusilli cilentani, la cui forma ricorda vagamente quella degli spaghetti, sono una specialità antichissima e ancora oggi è tradizione prepararli a mano con la pasta fresca all’uovo. Scoprite la ricetta classica di questo invitante piatto campano.
Ingredienti
Per i fusili di Felitto:
- 400 g di farina 00;
- 40 ml di acqua;
- 2 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. basilico o prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e miscelate. Create al centro una cavità e unite a filo d’acqua e le uova leggermente sbattute.
- Incorporate la farina dai lati verso il centro e lavoratela prima con una forchetta e successivamente con le mani.
- Continuate a lavorare energicamente e a lungo l’impasto sopra una spianatoia, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo.
- Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per alcune ore a temperatura ambiente, dopodiché con le mani leggermente oliate iniziate a creare i fusilli.
- I fusilli devono avere la forma di uno spaghetto spesso circa 3 mm e lungo 20 cm: per prepararli, è sarebbe bene utilizzare l’apposito ferro, ma in sua assenza potete limitarvi a creare dei semplici serpentelli.
- Per la salsa, fate prima rosolare uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola, dopodiché unite la passata di pomodoro e diluitela con poca acqua. Insaporitela con sale e pepe, lasciatela cuocere per circa 30 minuti e aromatizzatela a piacere con prezzemolo o basilico.
- Cuocete i fusilli di Felitto in abbondante acqua bollente salata per alcuni minuti, scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro. Serviteli subito.
Note
Amate la cucina campana? Provate anche le linguine agli scampi alla napoletana e i tradizionali paccheri alla pescatrice.