Argomenti trattati
I funghi ripieni, passati al forno, sono una ricetta leggera, semplice e gustosa da realizzare in modo veloce per un contorno o un antipasto, da gustare caldi, ma anche tiepidi.
I funghi, d’altra parte, rappresentano un vero proprio jolly in cucina perché permettono di realizzare dei piatti raffinati, adatti anche per chi tiene alla propria linea.
Naturalmente la base per i funghi ripieni è sempre la stessa, ovvero funghi champignon non troppo piccoli, ma è il contenuto che fa la differenza e deve essere sufficientemente saporito da sopperire al sapore neutro dei funghi. Ecco, allora qualche suggerimento per sorprendere i propri ospiti con pochi, ma selezionati, ingredienti.
La preparazione è rapida (20 minuti circa + quelli della cottura), la difficoltà è bassa e va bene anche per chi non ha troppa dimestichezza in cucina e le calorie per porzione sono poche.
Una volta terminata questa operazione i gambi vanno tagliati a pezzettini con il coltello ed i cappelli messi da parte.
Bisogna porre un po’ di attenzione perché l’impasto non deve risultare troppo secco, anzi se non dovesse essere sufficientemente appiccicoso è opportuno inumidirlo con acqua tiepida.
Quando saranno cotti ed avranno assunto un bel colore dorato si tirano fuori e si lasciano raffreddare un po’, prima di portarli a tavola si possono guarnire con prezzemolo.
Alla ricetta precedente può essere aggiunto del prosciutto cotto a dadini o, per dare ancora più sapore, dello speck. In alternativa ecco un altro ripieno, adatto soprattutto per dare vita e sapore alle serate invernali, come contorno alla carne o come antipasto sostanzioso.
Il procedimento iniziale è lo stesso descritto in precedenza, i funghi vanno lavati molto bene per evitare di ritrovarsi con residui di terra.
Nella padella va messo l’olio, unendo la salsiccia, le patate, il sale ed il pepe; verso la metà della cottura si aggiunge il trito di gambi di funghi.
Quando tutto è cotto si toglie dal fuoco e si inizia a riempire i cappelli, precedentemente posti su carta da forno, mettendo anche il caciocavallo in modo che fonda.
Quando è tutto pronto, si unisce un po’ di olio e si pone la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti al massimo.