Descrizione
I funghi porcini trifolati al vino bianco sono un classico contorno autunnale, che si prepara in pochi minuti e può essere servito in qualsiasi occasione, anche come antipasto. Scoprite come prepararli con aglio e prezzemolo e gustateli ancora caldi con del pane tostato, oppure utilizzateli per creare delle sfiziose bruschette rustiche.
Ingredienti
- 600 g di funghi porcini;
- 100 ml di vino bianco secco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi porcini utilizzando un panno umido per eliminare tutti i residui di terra, dopodiché tagliateli a fettine non troppo sottili e teneteli da parte.
- Tritate finemente gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i funghi e insaporiteli con sale e pepe.
- Lasciate rosolare i funghi porcini a fuoco medio per alcuni minuti, sfumateli con il vino bianco e attendete che la parte alcolica evapori completamente.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i funghi porcini trifolati a fuoco dolce per ulteriori 5 minuti. A cottura quasi ultimata, insaporiteli con l’aggiunta del prezzemolo fresco tritato.
Note
Provate anche i funghi porcini in padella con pomodorini e le deliziose crepes ai funghi porcini.